La nostra storia

Il coro un cuore di voci nasce a Brescia nel 2015 muovendo i suoi primi passi all’interno di un Oratorio cittadino, dando vita ad un prezioso momento di aggregazione tra i bambini; il progetto viene accolto con grande entusiasmo e con il passare del tempo il coro conquista palchi di notevole importanza e alla costituzione dell’omonima Associazione “Un Cuore di Voci”.

Diretto dalla cantautrice Angela Di Filippo, è composto da 18 bambini/ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, provenienti da Brescia e zone limitrofe, che negli anni hanno collezionato numerose esibizioni duranti eventi cittadini e non, ricordiamo tra questi la “Family Walking”, “Mille passi per Brescia” manifestazione durante la quale i ragazzi di UN CUORE DI VOCI hanno cantato insieme a Daniel Adomako (Vincitore del Talent Show Italia’s got Talent), “Beatles Day” ,”Le associazioni si raccontano”, “Seridò”, “Festa della musica”, “Children Cup”, “Notte Bianca di Nave”, “Moniga in Tavola”, “Natale come non te l’aspetti”, rassegna di appuntamenti organizzati dal Comune di Brescia cantando nell’incantevole cornice di Piazza Vittoria

Nel 2017 è protagonista dello spot promozionale per il concerto di Francesco Gabbani tenutosi a Brescia,, spot che ha raggiunto quasi 10.000 visualizzazioni, tanto da catturare anche l’attenzione degli organi di stampa; nello stesso anno vince il premio giuria Cupola d’Oro 2017.

Nel 2018 conquista a Verbania il primo posto al Concorso nazionale 2018 Gianni Rodari con il punteggio di 98/100, presentando la canzone “A modo tuo” con il linguaggio dei segni,; ma è nel 2019 che ottiene il primo posto assoluto con riconoscimento della borsa di studio, cantando “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Nel solo anno 2018 questo coro si esibisce ben 14 volte in diverse Piazze, ma l’esibizione che ha conquistato i loro cuori è quella avvenuta su invito, per il giuramento degli allievi agenti del 200° corso Turazza tenutosi in Piazza Loggia alla presenza delle più alte cariche istituzionali, manifestazione durante la quale i ragazzi sono stati accompagnati dal vivo dalla Banda della Polizia di Stato, emozionando tutti gli spettatori presenti e raccogliendo innumerevoli complimenti.

Nel dicembre 2018 il coro ha inciso il suo primo CD “Natale è”, tratto dal titolo della canzone scritta per loro dalla loro insegnante che ha riscosso un grande successo esaurendo tutte le copie prodotte.

Nell’aprile 2019 è presente alla Festa della Polizia di Stato presso il Palazzo Vanvitelliano del Comune di Brescia incantando tutti i presenti, oltre che il Questore che a fine esibizione, inaspettatamente, ha manifestato personalmente il suo gradimento a tutti i ragazzi.

Nel giugno 2019 viene contattato dalla redazione di Tu si Que Vales e partecipa alla selezione per il programma televisivo, collezionando un’esperienza bellissima.

Nel settembre 2019 apre la stagione cantando in Duomo Vecchio per la festa di Sant’Arcangelo Gabriele, continua poi il percorso a novembre esibendosi per “Donatori in Divisa”.

Nel novembre 2019 in occasione del giuramento degli Allievi Agenti di Peschiera canta nel Palazzetto di Verona accompagnata dalla Banda della Polizia di Stato una versione di Imagine scritta dal Maestro Granata, che regala a tutti i ragazzi una standing ovation e un appaluso lungo più di due minuti. E la mattina seguente fa da cornice musicale alla cerimonia di giuramento emozionando tutti i presenti e le più alte cariche Istituzionali. Ma a parte la bravura che ha emozionato anche loro stessi, ciò che gli rimarrà sempre nel cuore è l’aver dormito in Caserma condividendo tutti insieme ogni istante. La più bella esperienza e conferma di quanto sia potente lo spirito di gruppo che si crea in questo coro.

Nel dicembre 2019 apre il periodo Natalizio con il consueto concerto di Natale al Teatro di sant’Afra, si susseguono poi Brandico su richiesta di Radio Vera, Elnos e la manifestazione “Campioni della Leonessa” su invito del Comune di Brescia.
Nel febbraio 2020 partecipa al progetto della Questura di Brescia “Pretendiamo legalità”, cantando al Teatro Sociale davanti al Prefetto Capo della Polizia Franco Gabrielli.

Frizzante dinamico e allegro, UN CUORE DI VOCI è un coro che conquista per la loro energia e per le coreografie che accompagnano alcune delle loro esibizioni, ma soprattutto per il grande cuore e per lo speciale affiatamento di questi ragazzi che fa da protagonista durante ogni canzone.